Vuoi cogliere l'opportunità di lavorare per un grande Gruppo Industriale come FS Italiane? È la tua occasione!
Il Gruppo FS, per la società FS Security S.p.A, ricerca un Responsabile del presidio territoriale di Security, nell'ambito della direzione Security Area Manager Nord e Centro per le sedi di Torino, Milano, Venezia, Verona e Roma.
FS Security è la società del Gruppo Ferrovie dello Stato dedicata a garantire la sicurezza a bordo dei treni e nelle stazioni e la protezione del business, delle risorse e degli asset aziendali. Con oltre 1000 professionisti altamente qualificati, FS Security offre servizi di sicurezza a tutto il Gruppo FS, proponendo soluzioni integrate, efficienti e su misura e collaborando a stretto contatto con Enti, Istituzioni e Organismi di settore.
La figura ricercata, ricoprendo il ruolo di Responsabile del presidio territoriale di Security, avrà la responsabilità delle seguenti aree di attività:
- GESTIONE OPERATIVA RISORSE SUL TERRITORIO: assicura la gestione operativa del personale assegnato, la pianificazione delle attività sul campo, la gestione di turni e reperibilità e cura la predisposizione delle relative attività amministrative
- FOCAL POINT SECURITY SUL TERRITORIO: gestisce per tutti i temi di security, sia le interlocuzioni da e verso gli Enti esterni che i rapporti con il personale delle altre società del Gruppo in loco; partecipa a tavoli tecnici e di coordinamento e gestisce, a livello locale, i rapporti con la Polfer, Prefetture e Questure e il relativo contratto.
- ANALISI EVENTI DI SECURITY: effettua attività di analisi preventiva e consuntiva, finalizzata alla individuazione degli eventi di security sul territorio e propone misure di mitigazione e contrasto, interfacciandosi con le competenti strutture di Security Operations.
- PROTEZIONE ASSET E CONTROLLO MEZZI DI TRASPORTO: assicura il monitoraggio degli asset di Gruppo (stazioni, sottostazioni elettriche, scali merci, posti di movimenti, biglietterie/aree self-service, ecc), il controllo accessi ai mezzi di trasporto gestiti dalle Società del Gruppo ed i controlli a bordo degli stessi al fine di prevenire e rilevare fenomeni illeciti.
- EMERGENZE/ANORMALITÀ/INCIDENTI DI ESERCIZIO: interviene, in caso di eventi emergenziali, si attiva per garantire l'efficienza e la rapidità nella risoluzione delle criticità, si interfaccia con gli Enti e le Istituzioni preposte sul territorio; assicura, inoltre, l'organizzazione operativa per le attività sul territorio di esercitazioni che simulino situazioni emergenziali.
- PROGRAMMAZIONE E GESTIONE EVENTI E FLUSSI VIAGGIATORI: individua gli eventi programmati / preventivabili a livello locale che abbiano un impatto straordinario nella gestione dei flussi dei viaggiatori e propone/assicura la programmazione operativa delle risorse ed altre eventuali misure che mitighino conseguenze e disagi alla circolazione; assicura la gestione ed il monitoraggio dei flussi dei viaggiatori in tempo reale e monitora l'attivazione delle necessarie azioni da implementare in caso di criticità.
- SUPPORTO ENTI ESTERNI PREPOSTI ALLA SICUREZZA: assicura supporto a livello territoriale per la gestione delle richieste delle Forze di Polizia, Autorità Giudiziaria, Enti e Istituzioni e assicura, d'intesa con la struttura Progettazione e Manutenzione impianti, la progettazione, l'installazione e la manutenzione di impianti mobili di videosorveglianza/ impianti amovibili.
- IMPIANTI DI SECURITY: Assicura il supporto operativo alla competente struttura societaria in riferimento agli apparati tecnologici di security dislocati sul territorio, nella gestione, installazione e manutenzione di server, pc e altri devices, specifici per attività di Security, nonché per tutte le attività riferibili alla gestione e manutenzione Impianti sul territorio.
- SECURITY ASSESSMENT DEGLI ASSET: effettua sopralluoghi per la valutazione delle vulnerabilità degli asset, il censimento degli strumenti di difesa attiva/passiva presenti, ne verifica l'adeguatezza in relazione al livello di security richiesto e propone eventuali soluzioni integrative.
- ISTITUTI DI VIGILANZA: assicura, a supporto della struttura Servizi di Sicurezza Sussidiaria e Vigilanza Collaborativa Cantieri, le attività amministrative ed il monitoraggio circa il corretto svolgimento delle prestazioni rispetto alle previsioni contrattuali.
- ATTIVITA' AMMINISTRATIVA: assicura la corretta alimentazione delle banche dai e dei sistemi societari in relazione ad eventi di security, rendicontazione dell'attività svolta nel presidio e i dati relativi alla pianificazione e rendicontazione del personale gestito.
REQUISITI RICHIESTI:
Hard skills:
- Pregressa esperienza in ruoli di security in contesti strutturati e/o provenienza da Forze di Polizia.
- Preferibile Laurea Magistrale/Vecchio Ordinamento in ambito Giuridico-Economico;
- Preferibile possesso di un master in ambito di security
- Buona conoscenza della lingua inglese (liv. Intermedio);
Soft skills:
- Capacità di analisi e pensiero sistemico;
- Tensione al risultato e resilienza;
- Customer Centricity;
- Iniziativa e Decisione;
- Comunicazione aperta;
- Guida e sviluppo delle persone.
SEDE DI LAVORO: Torino, Milano, Venezia, Verona, Roma
COSA OFFRIAMO:
Assunzione con CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi. Il Gruppo FS offre ai dipendenti un Piano di welfare aziendale che include un pacchetto di assistenza sanitaria integrativa, previdenza complementare, convenzioni riservate e bonus dedicati al benessere fisico e psicologico, al tempo libero e alla famiglia. Inoltre, è disponibile la Carta di Libera Circolazione, che consente di viaggiare su tutta la flotta, dai treni Frecce a quelli internazionali, con tariffe riservate e di spostarsi, sui treni regionali e interregionali, gratuitamente.
Se sei in possesso dei requisiti richiesti e sei pronto a cogliere l'opportunità di far parte di progetti che stanno ridisegnando il monto dei trasporti In Italia e nel mondo, invia la tua candidatura entro il 26 Maggio.
Ti aspettiamo!
Approfondisci nei link di seguito le informazioni utili del Gruppo FS:
Misure di welfare e l'assistenza sanitaria integrativa: https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/sostenibilita/persone/welfare-aziendale.html
Codice Etico: https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/governance/il-codice-etico-.html
Policy Anti-Corruption: https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/etica-compliance-e-integrita/framework-anti-corruption.html
Gestione delle Segnalazioni del Gruppo FS Italiane: https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/etica-compliance-e-integrita/gestione-delle-segnalazioni-whistleblowing-.html